venerdì 21 gennaio 2011

Hot water bottle cover

Il primo dei sewing projects del libro di Christina Strutt  Home- Made Vintage in cui mi sono cimentata è il "vestitino" per la mia amata borsa dell'acqua calda. Chi mi conosce sa quanto io sia freddolosa... accoccolarmi sul divano con il teporino della borsa sulle gambe è uno dei momenti più rilassanti della mia giornata... magari con una tazza di infuso alle erbe bollente! Salvo poi avere le gambe viola perchè è sempre troppo calda. Quindi era assolutamente d'obbligo cucirne una! Il progetto, spiegato passo a passo è stato semplice anche per me,totalmente autodidatta in materia.
Dopo aver ritagliato su carta il modello della borsa


si ritagliano due pezzi nella stoffa prescelta ed altri due nel tessuto che servirà da fodera interna, entrambi verranno cuciti tra loro dritto contro dritto. La parte che servirà da esterna va risvoltata sul dritto dopo la cucitura e dentro si infila la fodera interna (la bianca nel mio caso) così come si presenta. Con dei punti nascosti si cuciono tra loro le due fodere risvoltando i bordi verso l'interno, inserendo una fettuccia per poter chiudere il vestitino. Io ho aggiunto una piccola tasca ritagliata da un tessuto vintage ricamato, ideale per riporre il pacchetto dei fazzolettini da naso in caso di raffreddamento o per nascondervi un sacchetto della mia amata lavanda... idea rubata ad un altro progetto dello stesso libro che prevede un cuscino con una tasca per inserire i profumati fiori essiccati per poter beneficiare delle virtù aromaterapiche della lavanda durante il sonno.

3 commenti:

  1. Bravissima!
    te lo dice un'altra autodidatta...

    grazie, tu sai perché.

    No copare l'opzione url, allora devo per forza usare il vecchio account. Lo sistemi per favore?

    RispondiElimina
  2. Bellissimo il Blog... Le tue creazioni sono sempre favolose!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...